Microsoft Windows Server 2012 R2

Cuore della visione Cloud OS di Microsoft, Windows Server 2012 R2 porta tutta l’esperienza Microsoft nell’offerta di servizi cloud su scala globale nell’infrastruttura, con nuove funzionalità e miglioramenti per virtualizzazione, gestione, archiviazione, connettività di rete, infrastruttura desktop virtuale, accesso e protezione dei dati, piattaforma Web e applicazioni e così via.

Windows Server 2012Vantaggi

Windows Server 2012 R2 ti offre la scalabilità necessaria per eseguire i carichi di lavoro più importanti con potenti opzioni di ripristino. Otterrai rapidamente valore grazie a un’ampia gamma di opzioni di archiviazione convenienti e altamente performanti e un’offerta semplificata di servizi IT multi-tenant. Puoi creare, distribuire, utilizzare e monitorare le applicazioni nell’ambiente locale e nel cloud. Offri agli utenti un accesso sicuro alle risorse aziendali sui dispositivi che decidono di utilizzare.

Livello Enterprise
Migliora le prestazioni e scala la capacità in modo più efficiente per eseguire i carichi di lavoro più importanti, abilitando potenti opzioni di ripristino per proteggere l’ambiente da eventuali interruzioni di operatività.

Semplice e conveniente
Offri funzionalità multi-tenancy di rete e archiviazione per consentire l’archiviazione e la connettività di rete su hardware standard a prezzi contenuti.

Incentrato sulle applicazioni
Grazie a un supporto migliorato per framework aperti, puoi creare, distribuire e scalare applicazioni e siti Web con maggiore flessibilità sbloccando la portabilità delle applicazioni tra ambienti locali e cloud pubblici e del provider di servizi.

Centrato sugli utenti
Distribuisci un’infrastruttura desktop virtuale e riduci notevolmente i costi di archiviazione utilizzando un’ampia gamma di opzioni di archiviazione e deduplicazione VHD.

Funzionalità

Virtualizzazione server
Approfitta della virtualizzazione per risparmiare sui costi e ottimizza gli investimenti in hardware server consolidando i tuoi server come macchine virtuali in un singolo host fisico. Hyper-V supporta l’esecuzione di più sistemi operativi, inclusi Windows e Linux, in parallelo, in un singolo server. Windows Server 2012 R2 estende le capacità di Hyper-V con funzionalità aggiuntive e una scalabilità leader del settore per memoria e processori host.

Archiviazione
Qualunque sia la tua piattaforma di archiviazione, i dati in essa presenti rappresentano il fondamento di ogni azienda. Windows Server 2012 R2 ti aiuta a ottimizzare i tuoi investimenti in risorse di archiviazione esistenti, per esempio SAN. Ti consente inoltre di creare soluzioni di archiviazione scalabili, altamente disponibili e performanti utilizzando hardware standard del settore e Windows Server 2012 R2. Windows Server 2012 R2 ti aiuta ad assicurare una costante disponibilità dell’archiviazione, così i tuoi servizi possano essere sempre disponibili.

Rete
Puoi gestire un’intera rete come un singolo server per ottenere l’affidabilità e la scalabilità di più server a un costo inferiore. Il rerouting automatico in seguito a errori di rete, server e archiviazione mantiene online i servizi file con tempi di inattività minimi. Insieme a System Center 2012 R2, Windows Server 2012 R2 offre una soluzione di rete software-defined end-to-end per implementazioni di cloud pubblico, privato e ibrido.

Gestione e automazione server
In linea con un approccio di gestione basato su standard, Windows Management Framework rappresenta una piattaforma comune per l’automazione e l’integrazione delle attività di routine con strumenti come Windows PowerShell. Altri miglioramenti semplificano la distribuzione, assicurano che i componenti dei tuoi datacenter presentino la configurazione corretta e ti consentono di gestire più server attraverso un unico dashboard in Server Manager.

Piattaforma Web e applicazioni
Windows Server 2012 R2 nasce dalla tradizione della famiglia Windows Server come piattaforma applicazioni collaudata, con migliaia di applicazioni create e distribuite e una community già costituita di milioni di sviluppatori competenti e informati. Puoi creare e distribuire applicazioni nell’ambiente locale o cloud o in entrambi contemporaneamente grazie alle soluzioni ibride disponibili per entrambi gli ambienti.

Accesso e protezione dei dati
Con le soluzioni Microsoft per l’accesso e la protezione dei dati, puoi gestire una singola identità per ogni utente attraverso applicazioni locali e basate su cloud (SaaS). Definisci il livello di accesso di un utente alle informazioni e alle applicazioni sulla base dell’identità, del tipo di accesso e del dispositivo da cui viene effettuato, applicando anche l’autenticazione a più fattori. Puoi offrire l’accesso remoto protetto ai lavoratori mobili utilizzando le funzionalità Accesso Remoto di Windows Server (RRAS, Windows Server Remote Access) di DirectAccess e VPN (incluse le connessioni VPN automatiche) e consentire la sincronizzazione dei file di lavoro tra un server aziendale e i singoli dispositivi. Puoi inoltre gestire i dispositivi mobili pe rimuovere i dati e le applicazioni aziendali in caso di smarrimento, furto o dismissione di un dispositivo.

Virtual Desktop Infrastructure
Con Windows Server 2012 R2, sarà ancora più facile distribuire e offrire risorse virtuali tra dispositivi. Le tecnologie VDI consentono di accedere a un ambiente Windows fedele e sofisticato in esecuzione nel datacenter, da praticamente qualsiasi dispositivo. Attraverso i servizi Desktop remoto e Hyper-V, Microsoft offre tre opzioni di distribuzione VDI flessibili in un’unica soluzione: desktop in pool, desktop personali e sessioni Desktop remoto.