Cuore della visione Cloud OS di Microsoft, Windows Server 2012 R2 porta tutta l’esperienza Microsoft nell’offerta di servizi cloud su scala globale nell’infrastruttura, con nuove funzionalità e miglioramenti per virtualizzazione, gestione, archiviazione, connettività di rete, infrastruttura desktop virtuale, accesso e protezione dei dati, piattaforma Web e applicazioni e così via.

Windows Server 2012Vantaggi

Windows Server 2012 R2 ti offre la scalabilità necessaria per eseguire i carichi di lavoro più importanti con potenti opzioni di ripristino. Otterrai rapidamente valore grazie a un’ampia gamma di opzioni di archiviazione convenienti e altamente performanti e un’offerta semplificata di servizi IT multi-tenant. Puoi creare, distribuire, utilizzare e monitorare le applicazioni nell’ambiente locale e nel cloud. Offri agli utenti un accesso sicuro alle risorse aziendali sui dispositivi che decidono di utilizzare.

Livello Enterprise
Migliora le prestazioni e scala la capacità in modo più efficiente per eseguire i carichi di lavoro più importanti, abilitando potenti opzioni di ripristino per proteggere l’ambiente da eventuali interruzioni di operatività.

Semplice e conveniente
Offri funzionalità multi-tenancy di rete e archiviazione per consentire l’archiviazione e la connettività di rete su hardware standard a prezzi contenuti.

Incentrato sulle applicazioni
Grazie a un supporto migliorato per framework aperti, puoi creare, distribuire e scalare applicazioni e siti Web con maggiore flessibilità sbloccando la portabilità delle applicazioni tra ambienti locali e cloud pubblici e del provider di servizi.

Centrato sugli utenti
Distribuisci un’infrastruttura desktop virtuale e riduci notevolmente i costi di archiviazione utilizzando un’ampia gamma di opzioni di archiviazione e deduplicazione VHD.

Funzionalità

Virtualizzazione server
Approfitta della virtualizzazione per risparmiare sui costi e ottimizza gli investimenti in hardware server consolidando i tuoi server come macchine virtuali in un singolo host fisico. Hyper-V supporta l’esecuzione di più sistemi operativi, inclusi Windows e Linux, in parallelo, in un singolo server. Windows Server 2012 R2 estende le capacità di Hyper-V con funzionalità aggiuntive e una scalabilità leader del settore per memoria e processori host.

Archiviazione
Qualunque sia la tua piattaforma di archiviazione, i dati in essa presenti rappresentano il fondamento di ogni azienda. Windows Server 2012 R2 ti aiuta a ottimizzare i tuoi investimenti in risorse di archiviazione esistenti, per esempio SAN. Ti consente inoltre di creare soluzioni di archiviazione scalabili, altamente disponibili e performanti utilizzando hardware standard del settore e Windows Server 2012 R2. Windows Server 2012 R2 ti aiuta ad assicurare una costante disponibilità dell’archiviazione, così i tuoi servizi possano essere sempre disponibili.

Rete
Puoi gestire un’intera rete come un singolo server per ottenere l’affidabilità e la scalabilità di più server a un costo inferiore. Il rerouting automatico in seguito a errori di rete, server e archiviazione mantiene online i servizi file con tempi di inattività minimi. Insieme a System Center 2012 R2, Windows Server 2012 R2 offre una soluzione di rete software-defined end-to-end per implementazioni di cloud pubblico, privato e ibrido.

Gestione e automazione server
In linea con un approccio di gestione basato su standard, Windows Management Framework rappresenta una piattaforma comune per l’automazione e l’integrazione delle attività di routine con strumenti come Windows PowerShell. Altri miglioramenti semplificano la distribuzione, assicurano che i componenti dei tuoi datacenter presentino la configurazione corretta e ti consentono di gestire più server attraverso un unico dashboard in Server Manager.

Piattaforma Web e applicazioni
Windows Server 2012 R2 nasce dalla tradizione della famiglia Windows Server come piattaforma applicazioni collaudata, con migliaia di applicazioni create e distribuite e una community già costituita di milioni di sviluppatori competenti e informati. Puoi creare e distribuire applicazioni nell’ambiente locale o cloud o in entrambi contemporaneamente grazie alle soluzioni ibride disponibili per entrambi gli ambienti.

Accesso e protezione dei dati
Con le soluzioni Microsoft per l’accesso e la protezione dei dati, puoi gestire una singola identità per ogni utente attraverso applicazioni locali e basate su cloud (SaaS). Definisci il livello di accesso di un utente alle informazioni e alle applicazioni sulla base dell’identità, del tipo di accesso e del dispositivo da cui viene effettuato, applicando anche l’autenticazione a più fattori. Puoi offrire l’accesso remoto protetto ai lavoratori mobili utilizzando le funzionalità Accesso Remoto di Windows Server (RRAS, Windows Server Remote Access) di DirectAccess e VPN (incluse le connessioni VPN automatiche) e consentire la sincronizzazione dei file di lavoro tra un server aziendale e i singoli dispositivi. Puoi inoltre gestire i dispositivi mobili pe rimuovere i dati e le applicazioni aziendali in caso di smarrimento, furto o dismissione di un dispositivo.

Virtual Desktop Infrastructure
Con Windows Server 2012 R2, sarà ancora più facile distribuire e offrire risorse virtuali tra dispositivi. Le tecnologie VDI consentono di accedere a un ambiente Windows fedele e sofisticato in esecuzione nel datacenter, da praticamente qualsiasi dispositivo. Attraverso i servizi Desktop remoto e Hyper-V, Microsoft offre tre opzioni di distribuzione VDI flessibili in un’unica soluzione: desktop in pool, desktop personali e sessioni Desktop remoto.